Tanta FISI FVG in Val Senales per le premiazioni dei campioni italiani Ragazzi/Allievi

Successo pieno per il Gran Finale del Fisi in Tour nella splendida Val Senales, baciata da un sole primaverile. C’erano tutti i campioni della FISI, per l’ultimo appuntamento di stagione, a fare da guida ai moltissimi appassionati e sci club accorsi nello scorso fine settimana sul ghiacciaio altoatesino per poter sciare accompagnati da Dominik Paris, Christof Innerhofer, Federica Brignone, Peter Fill, ma anche dai grandi dello sci nordico e del biathlon: Federico Pellegrino, Alessandro Pittin, Raffaele Buzzi, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer; oppure dagli assi dello snowboard e del freestyle: Silvia Bertagna, Edwin Coratti, Maurizio Bormolini, Mirko Felicetti, Stefan Thanei.
Tra autografi, selfie, e tanto entusiasmo, i giovani e meno giovani tifosi degli Azzurri si sono divertiti nel “tirare” un po’ di curve inseguendo i top della Coppa del mondo, oppure divertendosi a intervistarli come giornalisti di professione, a scambiarci qualche parola al bar. Hanno potuto assistere a simpatici siparietti come quello che ha visto la sfida “pallonara” fra Pittin a Pellegrino, Dorothea Wierer contro Lisa Vittozzi nel poligono… a freccette, hanno vissuto esibizioni esaltanti, come sfidare i campioni dello sci di velocità Valentina Greggio e Simone Origone a chi riusciva a scivolare più forte, o ammirare i trick dei freestyler. E poi, ancora, la partecipazione al gigante del Giogo Alto, per provare a battere i campioni fra le porte.

In Val Senales anche un gruppo dello Sci Club Sappada

Sono state giornate ricche di emozioni per tutti, culminate nella serata di premiazione dei Campioni Italiani delle categorie Allievi e Ragazzi di tutte le discipline FISI, oltre a una delegazione dei vincitori dell’ultima edizione del Criterium Nazionale Cuccioli. Anche in questo caso, sono stati i campioni della Coppa del mondo a consegnare i premi ai giovani talenti, nel contesto unico del Glacier Hotel Grawand, a 3.212 metri di altezza.
Fra i premiati presenti, anche un bel gruppo FISI FVG: i fondisti Andrea Gartner, Sergio Barlocco, Aurora Morassi e Astrid Plösch, i biathleti Ilaria Scattolo, Sara Scattolo, Serena Del Fabbro e Mattia Piller Hoffer. Ricordiamo che altri esponenti del nostro Comitato hanno vinto il titolo italiano in queste categorie, ovvero il fondista Gioele Arado e le saltatrici Greta Pinzani e Noelia Vuerich.

Il gruppo dei biathleti

E per chi fosse approdato sul ghiacciaio senza attrezzatura? Nessuna paura, l’organizzazione del Pool Sci Italia ha messo a disposizione gli attrezzi da sperimentare e testare in vista della prossima stagione. Il tutto accessibile a prezzi scontati, grazie alla stretta collaborazione della Federazione con la catena Blu Hotels e l’organizzazione della Val Senales. Colonna sonora delle giornate sul ghiacciaio la crew di RadionumberOne, da sempre partner dell’iniziativa federale di fine stagione.
Un’esperienza indimenticabile per tutti, dalla quale tornare alle proprie case con qualche foto in più per la propria bacheca e con la voglia di raccontare agli amici: “In Senales, con la FISI, io c’ero”.

(nella foto di copertina i fondisti premiati, con i FVG nella loro divisa prevalentemente gialla della squadra di Comitato)