Diego De Zan vince il secondo gigante FIS di Pila

Bel successo di Diego De Zan nel secondo gigante FIS CIT disputato a Pila, in Valle d’Aosta.

Il non ancora diciannovenne della squadra FISI FVG e del Lussari ha preceduto di 0″71 Michael Tedde e di 0″75 Andrea Sartori, mentre il compagno di squadra Alessandro Riccucci, vincitore ieri (con De Zan terzo) ha chiuso quinto a 0″88 (nella foto il podio, con Riccucci che ha fatto le veci di Sartori)
Peccato per l’altro lussarino Lorenzo Mencaccini, al comando a metà gara, che nella seconda manche ha preso dentro con il braccio in una porta, perdendo ovviamente molto tempo e piazzandosi ottavo a 0″99.
De Zan ha ottenuto il suo miglior punteggio della stagione (intorno ai 30 punti), il secondo in carriera.
Anche oggi, come accaduto il giorno precedente, Alessandro Tosoni del Bachmann è stato il primo degli Aspiranti, precedendo di soli 6 centesimi il compagno di squadra Lorenzo Nicoli. Quarto l’altro bachmaniano Matteo Carosini, che oggi come ieri è stato il migliore del primo anno (2001).

Nel gigante femminile ancora un quinto posto per Andrea Craievich (squadra FISI FVG e Sci Club 70), giunta a 3″17 dalla vincitrire Elisa Fornari. La diciottenne triestina è inoltre giunta seconda Aspiranti. Nono posto assoluto e quinto Aspiranti per la bachmaniana Ludovica Padulano, autrice di una gran seconda manche (secondo tempo) tale da permetterle di recuperare 114 posizioni rispetto alla prima discesa, caratterizzata da una grave errore. Rammarico invece per la compagna di squadra Asia Rustighi, terza dopo la prima manche e uscita nella seconda mentre stava attaccando per provare a vincere.

CLASSIFICHE