Olimpiadi: Buzzi 36° nella seconda prova della discesa condizionata dal vento

Christof Innerhofer fa segnare il miglior tempo nella prova accorciata della discesa e ritardata di mezz’ora a causa del vento, che è l’incognita maggiore di queste giornate coreane e che rischia di far cambiare i piani dell’organizzazione. Oggi la partenza è stata abbassata a quella del superG per una prova con tempi inferiori al minuto e 20 secondi, su una pista dove le folate arrivavano irregolari. Ci sono dubbi che si possa disputare la prova di sabato, ma soprattutto è seriamente a rischio la gara di domenica, giornata in cui è previsto un abbassamento delle temperature e vento forte su Jeongseon.

Innerhofer è il primo al traguardo a chiarire che “non è il caso di fari illusioni”, che “in una giornata così, chi riesce ad sfruttare meglio il vento alle spalle ha un vantaggio”. In ogni caso, il campione di Gais, oggi è l’unico a scendere sotto l’1″19 e a fissare il miglior tempo in 1’18″97, seguito ad un solo centesimo da Kjetil Jansrud e a 44 dall’elvetico Beat Feuz. Quarto è Matthias Mayer a 45, quinto Aksel Svindal a 63. Peter Fill è 11/o con 89 centesimi di ritardo dal compagno di squadra, seguito da Dominik Paris 12/o con 94. Manuel Osborne- Paradis, il migliore di ieri, oggi è 13/o, mentre è ancora nella top ten lo svizzero Mauro Caviezel.

Matteo Marsaglia è 29/o doo tre giorni di influenza che lo hanno dibilitato non poco, ma con il tempo di recuperare soprattutto in ottica superG. Emanuele Buzzi è 36/o (nella foto Pentaphoto/Alessandro Trovati) e 51/o è Riccardo Tonetti, in prova in vista della combinata. Confermate anche oggi le difficoltà degli slalomisti nell’affrontare una pista in cui bisogna lavorare molto bene curve e dossi.

Registrata la classifica, va in archivio anche questa prova interlocutoria, in attesa di capire come sarà l’evoluzione del meteo e quindi come potrà variare il programma. Al momento è confermata la prova di sabato, sempre con partenza alle 3.

CLASSIFICA