Emanuele Buzzi convocato per la due giorni di Coppa del Mondo in Val Gardena

C’è grande attesa per l’arrivo in Italia del circuito di Coppa del mondo maschile di sci alpino, saranno bel quattro gli appuntamenti nei prossimi giorni fra Val Gardena e Alta Badia.

Mattia Casse

Si comincia sul Saslong con il supergigante di venerdì 15 (ore 12.15) e la discesa sabato 16 dicembre (ore 12.15) per i quali sono stati convocati Henri Battilani, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi (nella foto in alto), Mattia Casse (anche lui come Buzzi ex FISI FVG, all’esordio stagionale dopo l’infortunio al malleolo della gamba destra occorsogli durante lo slalom della combinata dei Mondiali di St. Moritz), Davide Cazzaniga, Matteo De Vettori, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Dominik Paris. Prove cronometrate mercoledì 13 e giovedì 14.

L’Italia può schierare fino a otto atleti in discesa e sette in supergigante.

La squadra azzurra vanta in discesa tre successi (due con Kristian Ghedina nel 1999 e 2001 e uno con Herbert Plank nel 1977) e nove podi complessivi, l’ultimo dei quali raggiunto da Dominik Paris nel 2014. Quattro invece i piazzamenti fra i migliori tre in supergigante, con un unico successo ottenuto da Werner Heel nel 2008 e il secondo posto di Dominik Pris nel 2014 come podio più recente.