Andrea Ferin dallo sci al titolo italiano nel windsurf

Dai successi nello sci ai trionfi nel windsurf.
Nelle acque di Torbole, sul lago di Garda, Andrea Ferin (nella foto in alto) si è laureato campione italiano assoluto di slalom, la specialità più adrenalinica del windsurf.
Dopo quattro giornate di gara, caratterizzate inizialmente da poco vento ed un Peler (vento da nord) “atomico” nel week-end, Ferin si è imposto al termine di una finale avvincente. Il triestino dell’Ass. Vel. Windsurfing Marina Julia, uno dei migliori esponenti dello sci alpino del Comitato FISI FVG nella prima decade del 2000 quando era tesserato con lo Sci CAI Trieste (partecipò anche alle Universiadi Invernali 2007 a Torino), con una prima strambata a trenta nodi si metteva davanti a tutti, per rimanerci fino al traguardo.
Dopo una tribolata stagione in Coppa del Mondo , caratterizzata da due incidenti ed un serio infortunio, questo titolo lo ripaga di tutto il lavoro svolto.

Andrea Ferin in azione nel 2005

“E’ andata bene, ce la siamo giocata tra tutti – racconta Ferin -. Anche se Martini e Rosati sono stati un po’ più costanti, con le ultime regate di sapevo che dovevo fare assolutamente un primo posto. Dopo la prima prova, dove mi sono fatto un po’ sorprendere finendo quarto, ero un po’ demoralizzato, ma nella quarta finale sono riuscito a condurre la regata come volevo, girando la prima boa davanti e mantenendo la testa della heat, facendo attenzione solo a non cadere in strambata. E’ così che con lo scarto guadagnato con la quarta finale sono riuscito a chiudere a 5,4 punti, contro i 7 di Bruno Martini e Rosati, finiti rispettivamente secondo e terzo. Dopo essere arrivato negli anni scorsi per ben due volte secondo, sono molto contento di essere riuscito quest’anno a conquistare quel titolo che mi mancava”.

Nicolò Nevierov

Negli stessi momenti a Civitavecchia si sono svolte le finali della Coppa Italia Techno per le classi giovanili ed anche in questo caso è arrivato il trionfo di un triestino amante della neve e del mare.

Lui è Nicolò Nevierov, che si è aggiudicato il primo posto sia di tappa che dell’intero circuito negli Under 11.

Per Nicolò vincere non è una novità, visto che con la divisa dello Sci CAI XXX Ottobre ha conquistato il primo posto finale nel Grand Prix FISI FVG 2016-2017 di sci alpino, categoria Baby 2.