Il presidente della FISI Roda ad Aurisina al via dei corsi di sci per i bambini triestini

Sabato 7 ottobre  presso l’impianto sportivo NEVESOLE di Aurisina (Trieste), sono iniziati i corsi di sci per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari degli istituti comprensivi di Trieste. Una bella iniziativa, inserita nei programmi 2017-18, grazie alla collaborazione tra lo Sc70, il Comune di Trieste, il CONI, la FISI e PromoturismoFVG.

Ad accogliere i giovanissimi é stato il presidente della FISI Flavio Roda, accompagnato dal presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, dal consigliere nazionale FISI Enzo Sima, dal presidente FISI Trieste Alessandro Messi e dal presidente dello sci club 70 Roberto Andreassich (affiancato dal past president Livio Manzin). Queste iniziative stanno a confermare il buon lavoro svolto dallo sci club 70 e dalla scuola di sci di Aurisina, in perfetta sintonia con il progetto nazionale “Quando la neve fa scuola” il cui obiettivo é avvicinare i ragazzi delle scuole italiane alla montagna ed agli sport invernali. Con questa dichiarazione Roda ha poi visitato il centro ed assisitito alle discese con gli sci ed alle attività lungo il tracciato di sci di fondo dei giovanissimi partecipanti.

In questa occasione, il presidente Roda ha ribadito l’unicità assoluta dell’impianto NEVESOLE che, entro la fine dell’anno, diventerà ufficialmente un centro federale per l’avviamento agli sport invernali.

Ad Aurisina nei weekend di ottobre e novembre saranno coinvolti centinaia di bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che potranno frequentare gratuitamente i corsi di sci presso la pista di plastica, durante i weekend e quindi, fuori dall’orario scolastico, nei mesi di ottobre e novembre. Per ciò che concerne invece i giovanissimi studenti delle classi elementari degli istituti comprensivi Altipiano, Campi Elisi, Commerciale e Sauro ci saranno a disposizione 50 posti per le prime e seconde, per lo sci alpino mentre 15 saranno i posti disponibili per le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte per lo sci nordico.

Le schede d’iscrizione vengono consegnate ai bambini direttamente a scuola ed, a tutti i partecipanti, fino all’età di 10 anni, verrà regalato uno skipass per la stagione 2017-18 da utilizzare nelle località sciistiche regionali, grazie a PromoturismoFVG.

(nella foto Roda e Andreassich)