Tre giorni a tutto sci nordico con il Summer Biathlon Festival di Forni Avoltri

E’ stata presentata a Tolmezzo presso la sede dell’UTI della Carnia, alla presenza del Presidente dell’UTI della Carnia Francesco Brollo, di Enzo Sima in qualità di consigliere nazionale FISI e di rappresentante di Promoturismo FVG e di Nicola Furlan della Polisportiva Udinese 2.0, l’edizione 2017 del Frassinoro Summer Biathlon Festival di Forni Avoltri.

La località friulana dal 14 al 16 luglio prossimi diverrà l’autentica capitale degli sport nordici in Italia con un programma ricco di appuntamenti da non perdere.

Gli organizzatori hanno infatti pensato di celebrare il riconoscimento della Carnia Arena di Piani di Luzza quale nuovo centro federale Fisi per il biathlon e lo sci nordico invitando l’intera nazionale italiana di biathlon e tantissimi altri campioni di fama internazionale.

Il weekend di Forni Avoltri inizierà venerdì 14 luglio con una giornata dedicata integralmente alle gare giovanili dove saranno presenti numerosi sci club provenienti da tutta Italia, che saranno sostenuti da oltre un centinaio di ragazzini provenienti da Austria, Slovenia e dalla stessa località friulana nell’ambito del progetto Alpe Adria.

Sabato 15 invece la manifestazione nata a Frassinoro, nell’Appenino Modenese, e spostata ora nelle Alpi orientali vivrà il suo apice. Dopo le finali delle categorie giovanili previste nella mattinata, toccherà al vice-Presidente della Federazione Internazionale del Biathlon (IBU.) Victor Maygurov e ad alcuni rappresentanti della Fisi nazionale inaugurare ufficialmente il Carnia Arena International Biathlon Centre di Piani di Luzza.

Nel pomeriggio invece scenderanno in pista i big del biathlon mondiale che si sfideranno in una staffetta mista a coppie valida come 5° Trofeo Imso Ceramiche che si preannuncia di livello stellare. Gli organizzatori infatti sono riusciti ad invitare la bellezza di 27 atleti in rappresentanza di Finlandia, Svizzera, Slovenia, Bielorussia, Slovacchia oltre a naturalmente l’intera squadra di Coppa del Mondo italiana.

Tra gli iscritti spicca indubbiamente la presenza della campionessa finlandese Kaisa Makarainen, atleta capace di vincere in carriera due Coppe del Mondo e un titolo mondiale, della svizzera Selina Gasparin, argento alle Olimpiadi di Sochi, della slovena Teja Gregorin, medaglia di bronzo a Sochi e due volte medagliata ai mondiali, e dell’azzurra Dorothea Wierer, la più vincente nella storia del biathlon italiano.

Oltre alle gare di biathlon, gli appassionati potranno assistere ad una spettacolare staffetta sprint che coinvolgerà tutti gli atleti della nazionale italiana di sci di fondo under23 e delle ragazze della squadra A Ilaria Debertolis e Caterina Ganz, che dalla prossima settimana saranno in ritiro proprio a Forni Avoltri e che sfrutteranno il Summer Festival come banco di prova per gli imminenti campionati italiani di skiroll, che si terranno nella Carnia Arena il prossimo settembre.

Ad impreziosire ulteriormente l’evento di Forni Avoltri ci saranno inoltre gran parte degli atleti che hanno scritto pagine indelebili nella storia italiana e mondiale degli sport invernali.

Gli organizzatori friulani per la prima volta nella storia sono riusciti nell’intento di invitare sotto lo stesso tetto gli otto staffettisti azzurri che si sono imposti nelle gare olimpiche di Lillehammer 1994 e Torino 2006, ma non solo…

In tema di amarcord hanno risposto all’appello anche i componenti della squadra italiana oro ai Campionati del Mondo di biathlon 1993, Roberto Zandonella oro olimpico a Grenoble 1968 nel bob a quattro assieme al “mitico” Eugenio Monti, Manuela Di Centa, Gabriella Paruzzi, Bice Vanzetta e tanti altri.

Oltre all’aspetto agonistico, il Frassinoro Summer Biathlon di Forni Avoltri proseguirà il progetto benefico intrapreso nell’edizioni precedenti dai Frassinoro Biathlon Friends, i tifosi del biathlon che nel 2012 hanno ideato questa tipologia di evento. Quest’anno parte dei proventi derivanti dalla vendita dei pasti sarà devoluto alla Fondazione Gedama che sostiene le onerose cure mediche a cui è sottoposto lo sfortunato biathleta azzurro Einar Carrara rimasto in sedia a rotelle dopo un brutto incidente sul lavoro.

Tra una competizione e l’altra gli appassionati potranno visitare l’ampio villaggio dedicato agli sponsor dove potranno scoprire ad esempio l’azienda Sporten, brand della Repubblica Ceca che per la prima volta ha deciso di affacciarsi al mercato italiano e che fornirà per tutto il weekend di gara gli skiroll agli atleti.

Biathlon è anche sinonimo di divertimento e come avviene nel corso delle tappe di Coppa del Mondo anche a Forni Avoltri è previsto un mega party finale sotto al tendone. A partire dalle ore 21 di sabato 15 luglio infatti, ben tre Dj di fama internazionale (Cattoni Dj, TonyMontana Dj e Corsini Dj) allieteranno il pubblico con le proprie musiche fino a tarda notte.

L’appuntamento di Forni Avoltri lanciato nei mesi scorsi solamente sul web nell’apposita pagina Facebook (www.facebook.com/carniaarena) è molto sentito dagli appassionati di biathlonM al punto che tutte le strutture ricettive di Forni Avoltri saranno riempite nel corso del weekend della manifestazione.

Va sottolineato infine come gli organizzatori siano riusciti a legare la loro manifestazione con due Media Partner prestigiosi. Il sito web Neveitalia, il portale di riferimento per gli sport invernali in Italia ed il canale del gruppo Discovery Eurosport, che invierà sul campo Massimiliano Ambesi e Dario Puppo, le due voci storiche del biathlon.

L’evento si avvale del Patrocino della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia, di Promoturismo FVG, dell’UTI della Carnia, della FISI, della Provincia di Udine e del Comune di Forni Avoltri.