“Memorial Iuri Puntil”, iscrizioni entro le 18 di mercoledì 22

La A.s.d. Cimenti Sci Carnia ricorda che mercoledì 22 marzo alle ore 18.00 scade il termine per le iscrizioni al “10° Memorial Iuri Puntil”.
L’ultimo evento della stagione sulle nevi friulane, in programma sulla pista 1 dello Zoncolan, vedrà confrontarsi sabato 25 marzo gli atleti della categoria Cuccioli 1 e Cuccioli 2, mentre domenica 26 gareggeranno Ragazzi e Allievi.
Le iscrizioni vanno effettuate dai singoli club esclusivamente on-line sul portale della Fisi.
È preferibile il pagamento a mezzo bonifico bancario come da codice IBAN indicato sul programma.

Iuri Puntil era un giovane istruttore nazionale dello sci alpino, originario di Prato Carnico, molto conosciuto nell’ambiente. Nel 2007, mentre era impegnato per un allenamento con alcuni allievi sulle pendici dello Stelvio, fu colto da improvviso malore e ci lasciò.22




Questa gara, oltre ad essere un importante confronto tecnico, è diventata sempre di più una occasione di incontro fra atleti, tecnici, famiglie. Sono complici in questo il periodo di fine stagione, con le maggiori competizioni ormai concluse e quindi i piccoli atleti vivono questo confronto con minor tensione del solito e di conseguenza, forse, con maggior responsabilità.

Fa da contorno la splendida cornice dello Zoncolan, il cui vasto ambiente regala sensazioni uniche.
Nella zona di arrivo viene ogni anno allestito un piccolo chiosco: rifocillarsi un attimo non è solo una esigenza alimentare, ma è soprattutto l’occasione per stare insieme, parlare, confrontarsi, proprio come piaceva fare a Iuri.
Se uniamo tutti questi elementi con l’ospitalità che l’organizzazione del Cimenti Sci Carnia e gli amici di Iuri riescono sempre a trasmettere, possiamo affermare che ogni anno, in questo Memorial si respira soprattutto una atmosfera di “festa coinvolgente”.




E’ anche per questo che il “Memorial Iuri” vuole essere la migliore espressione dei valori sportivi. Del resto lo stare insieme, il confronto, la relazione e l’espressività di ogni atleta erano i punti fondamentali che l’istruttore scomparso cercava di far emergere ad ogni adolescente .
Il fatto che questa giornata resti nel cuore di molti, è senz’altro il miglior modo di ricordare Iuri, che si è speso per la crescita tecnica e soprattutto umana dei ragazzi.
L’entusiasmo di Iuri prosegue grazie anche al gruppo di amici che ogni anno si dedica con passione alla realizzazione di questo evento, grazie anche al sostegno del Comitato FISI FVG, di Promoturismo FVG, di tutti i maestri delle scuole di sci e degli atleti che si allenano su queste piste.
Le principali caratteristiche del “Memorial Iuri Puntil” sono quindi evidenti:
-l’eta adolescenziale dei giovani atleti;
-il coinvolgimento dei loro allenatori;
-il carattere internazionale della manifestazione;
-il clima festoso di fine stagione;
-l’occasione di incontro fra atleti-famiglie-allenatori-dirigenti.




A sostegno della manifestazione intervengono molti marchi internazionali del settore. Grazie a loro, le premiazioni sono da sempre un importante momento a coronamento della giornata trascorsa e dei risultati raggiunti ed, in parallelo, anche dei principi su cui si fonda questo Memorial.

PROGRAMMA