Oggi si assegnano due titoli ai Campionati Italiani Aspiranti

Dopo il giorno di riposo, che molti atleti hanno comunque trascorso in mezzo ai tracciati da gigante e slalom, oggi si torna a correre. I Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino sembrano entrare nel vivo, dopo la falsa partenza a causa delle avverse condizioni meteo.

A Bardonecchia è in programma il superG che assegnerà i primi titoli italiani di categoria. Sarà una giornata importantissima perché sulle piste del Melezet saranno messe in palio le medaglie del superG e della combinata alpina. Dunque due titoli per la categoria maschile e altrettanti per il settore femminile.

Regolamenti alla mano, la manche di slalom corsa lunedì sarà tenuta valida e potrà essere sommata anche al superG. Dalla FIS e dal delegato tecnico, arrivano però precisazioni sul programma e sugli ordini di partenza. Stamane, dopo la ricognizione, si partirà con il primo superG che assegnerà solo i titoli della disciplina. A seguire, invece, si correrà un secondo superG valido solo per l’assegnazione delle medaglie della combinata alpina. Come da regolamento, verranno invertiti i primi trenta concorrenti: se le condizioni della pista lo consentiranno, partiranno tutti gli atleti arrivati in slalom, altrimenti solo i trenta: la decisione oggi sul campo.

Si gareggia di nuovo al Melezet e non allo Jafferau. Ieri gli organizzatori hanno lavorato tutto il giorno la pista di gara, entrando con i mezzi battipista. Il primo superG partirà alle 10,15, secondo a seguire (se confermato); alle 15 le premiazioni al Palazzo delle Feste di Bardonecchia.

Con il nuovo programma è ufficialmente annullata la discesa libera valida per i Campionati Italiani Aspiranti. Ancora in via di definizione l’eventuale recupero.

Informazioni: www.campionatiitaliani.it.

(nella foto Francesco Pezzutti)