Medaglie agli Italiani di skialp per Dimitra Theocharis e Monica Sartogo

Domenica mattina le nevi del Passo del Broccon (Tn) si sono tinte con il tricolore per assegnare i titoli italiani di scialpinismo a squadre. Michele Boscacci e Robert Antonioli del Centro Sportivo Esercito,  hanno dominato la gara davanti alla squadra formata dal giovane William Boffelli e da Pietro Lanfranchi. Sul terzo gradino del podio sono saliti Manfred Reichegger e Daniel Antonioli. In campo femminile il titolo italiano a squadre è andato alla coppia formata da Alba De Silvestro e da Martina Valmassoi.
Il Comitato Organizzatore, coordinato da Nicola Müller, dopo aver valutato attentamente le previsioni meteo per domenica, ha deciso di spostare dalla Val Malene al Passo del Broccon la sede di svolgimento della gara per garantire al massimo la sicurezza degli atleti e dei volontari. Una decisione che si è dimostrata valida sia per la scelta della location, Passo del Broccon, sia per spettacolarità del tracciato anche in condizioni critiche. Purtroppo alle ore 8, orario della partenza, tutta la Ski Area era immersa in una fitta coltre di nubi che impedivano di vedere lo sviluppo del tracciato.
A pochi metri dallo Chalet Heidi, sono partiti i concorrenti delle categorie Senior e Master, per loro un dislivello di sola salita di 1405 metri diluiti in una distanza di circa 10 chilometri con il passaggio per i 2060 metri del Monte Agaro.
Sin dai primi metri, i due alpini di Courmayeur, hanno preso il comando della gara inseguiti da William Boffelli in coppia con Pietro Lanfranchi. In terza posizione salivano Manfred Reichegger e Daniel Antonioli, mentre a una manciata di secondi Patrick Facchini con Federico Nicolini e Daniele Cappelletti con Thomas Trettel.

Monica Sartogo

In campo femminile al passaggio sulla prima salita è Elena Nicolini in coppia con Margit Zulian, a transitare in zona cambio per prima, incollate alle loro code Martina Valmassoi, e Alba De Silvestro.
Tornando alla gara maschile i battistrada del Centro Sportivo Esercito continuano la loro lunga cavalcata verso lo striscione d’arrivo senza commettere nessun errore. Michele Boscacci e Robert Antonioli tagliano a mani alzate il traguardo fermando il cronometro in 1:29’35’’, mentre chiudono in seconda posizione Boffello-Lanfranchi accusando 1:51’’ di ritardo. Il podio è completato dal capitano della squadra azzurra Manfred Reichegger in coppia con Daniel Antonioli. In quarta e quinta posizione si classificano le squadre di Patrick Facchini-Federico Nicolini e Daniele Cappelletti-Thomas Trettel.
Nella gara rosa, la coppia Valmassoi-De Silvestro, già nelle prima discesa conquista la prima posizione, leadership che le due bellunesi manterranno per tutto lo svolgimento della gara. Martina Valmassoi e Alba De Silvestro conquistano il titolo italiano con il tempo di 1:53’17’’ davanti a Margit Zulian-Elena Nicolini e a Dimitra Theocharis (Aldo Moro, nella foto in alto) che correva con Cecilia De Filippo. In quarta e quinta posizione salgono Bianca Balzarini-Paola Pezzoli e Francesca Toniolatti-Elisa Gadler.
Nelle categorie Master il titolo italiano in campo femminile va a Monica Sartogo (Aldo Moro) e a Astrid Renzler, mentre tra gli uomini il tricolore lo vestono Ivan Antiga e Franco Nicolini.

PODI COPPA DEL MONDO 2016-2017 ATLETI FISI FVG

TERZO POSTO
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Team Sprint  (Val di Fiemme-ITA, 14-1-17)
LISA VITTOZZI  Biathlon  Staffetta mista (Oestersund-SWE, 27-11-16)
LISA VITTOZZI  Biathlon  Staffetta femminile (Anterselva-ITA, 22-1-17)

MEDAGLIE CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES ATLETI FISI FVG

ARGENTO
CRISTINA PITTIN  Fondo  Staffetta  (Salt Lake City-USA, 6-2-17)

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANILI 2016-2017 ATLETI FISI FVG

ORO
DANIELE CAPPELLARI  Biathlon  Individuale  Juniores
FRANCESCO CECON  Salto  Under 16
MARTIN CORADAZZI  Fondo  10 km tc  Juniores
LUCA DEL FABBRO  Fondo  10 km tl  Aspiranti
LUCA DEL FABBRO  Fondo  10 km tc  Aspiranti
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Trampolino Piccolo  Assoluti
GRETA PINZANI  Salto  Ragazzi
MARCO PINZANI  Combinata  Ragazzi
SARA SCATTOLO  Biathlon  Individuale  Allievi

ARGENTO
CRISTIAN CENCINI  Biathlon  Individuale  Allievi
LUCA DEL FABBRO  Fondo  Sprint tc  Aspiranti
DAVIDE GRAZ  Fondo  10 jk tl  Aspiranti
MARA MARTINI  Sci Alpinismo  Individuale tc  Juniores
CRISTINA PITTIN  Fondo  Sprint tc  Juniores
MARTINA ZANITZER  Salto  Ragazzi

BRONZO
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Piccolo  Assoluti
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Grande  Assoluti
GIORGIO DI CENTA  Fondo  15 km TC  Assoluti
MARTINA DI CENTA  Biathlon  Individuale  Aspiranti
ELEONORA FAUNER  Biathlon  Individuale  Juniores
DAVIDE GRAZ  Fondo  Sprint tc  Aspiranti
DAVIDE GRAZ  Fondo  10 km tc  Aspiranti
MARA MARTINI  Sci Alpinismo  Sprint  Juniores
FABIO PILLER COTTRER  Biathlon  Individuale  Allievi
CRISTINA PITTIN  Fondo  7.5 km tl  Juniores
LORENZO SOLERO  Biathlon  Inseguimento  Allievi
DIMITRA THEOCHARIS  Sci Alpinismo  Squadre  Assoluti
SQUADRA COMBINATA (Marco Pinzani-Greta Pinzani-Martino Zambenedetti) Under 14

(in neretto i podi Assoluti)