Terzo podio per Bertagnolli ai Mondiali di sci paralimpico di Tarvisio

Terza medaglia per i colori azzurri ai Campionati Mondiali di sci paralimpico di Tarvisio grazie ancora alla coppia trentina Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal. Oggi nello slalom gigante, nella classe disabili visivi, ennesima lotta tra gli italiani e la super coppia canadese formata da Mac Marcoux e la guida Jack Leitch. Al termine della seconda manche il nordamericano ha conquistato la sua terza medaglia d’oro a Tarvisio, precedendo di 3 secondi “Jack e Fabri” vera coppia mondiale tricolore. I due giovanissimi hanno festeggiato con tutto il clan italiano, presieduto dalla presidente della FISIP (federazione italiana sport invernali paralimpici), Tiziana Nasi, l’argento, completando così i 3 colori delle medaglie. Dopo l’oro in Supercombinata ed il bronzo in SuperG. Nella gara femminile altro oro per la campionessa slovacca Henrieta Farkasova (con la guida Natalia Subtrova).

Nella classificazione “Standing” la tedesca Andrea Rothfuss, con una seconda manche impeccabile, ha tolto il quarto oro alla stella francese Marie Bochet, precedendola di 0.71 centesimi. Tra i maschi il titolo iridato di specialità é andato ad uno dei favoriti, il francese Arthur Bouchet.

Nell’ultima categoria, la “Sitting”, l’austriaca Claudia Loesch, con la vittoria di oggi, ha pareggiato i conti con la sua rivale storica, la tedesca Anna Schaffelhuber. In questi mondiali, in terra friulana, le due fuoriclasse hanno ottenuto due primi posti e due secondi ciascuna. In campo maschile, secondo titolo mondiale consecutivo per il giovane olandese Jeroen Kampschreur, dopo quello in Supercombinata.

Domani, martedì 31 gennaio, ultima giornata di gare con lo svolgimento dello slalom (con 98 partecipanti) che partirà alle ore 9.45 (prima manche) e 13:15 (seconda manche). Al termine delle premiazioni, al parterre della Di Prampero ski arena, si terrà la cerimonia di chiusura.

Infoline: www.tarvisio2017.com www.sportxall.com

Cliccando QUI é possibile vedere le classifiche complete dello slalom gigante.

Cliccando QUI é possibile vedere tutte gare LIVE.

(nella foto di Andrea Carloni, il duo azzurro Bertagnolli-Casal)