Prime medaglie ai Mondiali di sci paralimpico di Tarvisio

Dopo la seconda prova della discesa libera dei Mondiali di sci paralimpico di Tarvisio, i favoriti al titolo ed alle medaglie hanno dimostrato di essere in ottima condizione, facendo segnare i migliori tempi lungo la pista Di Prampero.
I 68 atleti partiti hanno affrontato il tracciato, posizionato dall’americano Kevin Jardin (con un dislivello di 543 metri), dimostrando di essere già in clima “gara ufficiale”. I migliori sono stati, nella categoria “Visually Impaired” (disabili visivi) l’inglese Millie Knight (miglior tempo anche ieri nel primo training) con il tempo di 1:16:51 ed il fortissimo canadese Marc Marcoux con 1:12:56.

Nella categoria Standing (amputati ed emiplegici) si sono confermati anche oggi l’indiscussa numero uno, la stella francese Marie Bochet (1:16:84), ed il fuoriclasse austriaco Markus Salcher (1:11:58). Nella classe Sitting (paraplegici) Anna Schaffelhuber (1:18:08) rimane la favorita assoluta per la conquista della sua ennesima medaglia d’oro. Fra i maschi miglior tempo per il giapponese Taiki Morii (1:12:90).

L’azzurro Giacomo Bertagnolli (con la guida Fabrizio Casal), terzo ieri, ha fatto segnare il tempo di 1:14:73, posizionandosi al quarto posto. Al termine della prova il trentino, nonostante alcuni piccoli errori commessi, si è detto pronto per la discesa ufficiale di domani, sottolineando l’elevato livello tecnico e qualitativo dei suoi più temibili avversari, il canadese Marcoux, lo slovacco Haraus e lo spagnolo Santacana.

Domani è in programma la discesa libera ufficiale, con partenza alle ore 11

Infoline: www.tarvisio2017.comwww.sportxall.com.

Cliccando QUI é possibile vedere tutte le classifiche del secondo training.

(nella foto di Andrea Carloni, la francese Marie Bochet)