Coppa del Mondo combinata, Raffaele Buzzi si ritira nella 10 km di fondo

Grazie al 47. posto nel Provisional Round disputato ieri, Raffaele Buzzi (nella foto) si era qualificato per la gundersen odierna, prima prova della tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica della Val di Fiemme.
Un bel risultato per il tarvisiano, all’esordio stagionale dopo l’operazione all’ernia.
Questa mattina a Predazzo si è disputata la prova dal trampolino, con Buzzi che ha chiuso al 47° posto.
Nella 10 km di fondo, Buzzi è partito 3’20” dopo l’austriaco Seidl, il migliore nel primo segmento di gara, ritirandosi intorno al settimo chilometro mentre si trovava in 43a posizione. Una scelta presa in accordo con lo staff tecnico per non forzare al rientro dopo l’operazione all’ernia di poche settimane fa. Successo del tedesco Frenzel, con l’azzurro Samuel Costa settimo.

Non ce l’ha fatta ad essere ammesso alla gara odierna Alessandro Pittin, ieri 53. (accedono alla finale i migliori 50). “Sul trampolino piccolo Alessando è in linea con il lavoro pianificato all’inizio dell’anno, sul trampolino grande invece c’è ancora da lavorare – dice l’allenatore responsabile Paolo Bernardi -. Dalla prossima settimana e fino alla fine di gennaio gareggeremo su trampolini a lui più adatti e sono convinto che lo rivedremo nelle prime dieci-quindici posizioni”.

Ricordiamo che uno dei 5 giudici della competizione è il carnico Martino De Crignis.

Il programma delle tre giorni trentina proseguirà domani con la team sprint (rispettivamente alle 10 e alle 13.30) con Pittin in gara in coppia con Costa, e domenica 15 con la seconda gundersen individuale (alle 10 e alle 13).  Tutte le gare in diretta su Raisport 1 e Eurosport 1.

CLASSIFICA