La Coppa Italia di fondo si apre con il successo di Luca Del Fabbro

Subito soddisfazioni per la squadra di fondo della FISI FVG nella prima tappa di Coppa Italia, in svolgimento a Cogne.

Come già accaduto esattamente un anno fa, Luca Del Fabbro (GS Fiamme Gialle) ha vinto la prova Aspiranti, disputata sulla distanza dei 10 km a tecnica classica. Del Fabbro ha realizzato il miglior tempo assoluto, facendo quindi meglio anche del vincitore Juniores. Quarto posto per Davide Graz (Fiamme Gialle).

Nella 5 km tc Aspiranti femminile secondo posto per Rebecca Bergagnin (Monte Coglians) a 10″ dalla vincitrice Alessia De Zolt. Da segnalare anche il 14° posto di Serena Oballa (Edelweiss), con una caduta che ha compromesso un probabile piazzamento nelle 10, e il 16° di Tamara Plösch (Sc Weissenfels).

Nella 5 km tc Juniores femminile terza piazza per Cristina Pittin (Fiamme Gialle), preceduta solo dalla vincitrice Anna Comarella e da Martina Bellini. Asia Patini (Fornese) è giunta 12a, Alice Vegliach (Sc 70) 15a.

Nella 10 km tc Juniores maschile sesto posto per Martin Coradazzi (CS Carabinieri).

“La prima gara è sempre un’incognita – dice l’allenatore responsabile Nicola Selenati -. Ebbene, abbiamo capito che ci siamo. Del Fabbro, Pittin, Graz e Coradazzi sono ormai delle certezze e allora mi piace sottolineare il grande risultato di Rebecca Bergagnin e l’ottima prova di Serena Oballa ma anche di Tamara Plösch. Tutto, insomma, è andato per il meglio. Domani nell’inseguimento e tecnica libera mi aspetto delle conferme”.

Ricordiamo che le gare sono valide anche come selezione per i Campionati Mondiali Juniores e U23, per gli EYOWF e gli OPA Games.

COMUNICATO STAMPA ORGANIZZAZIONE COPPA ITALIA

Dalla piccola Valle d’Aosta è partita ufficialmente la stagione italiana anche per le categorie giovanili e dopo le prime prove Fis le squadre dei Comitati Regionali si sono dati appuntamento a Cogne.

Organizzazione impeccabile affidata allo Ski Club Gran Paradiso che ha predisposto al meglio i percorsi di gara dopo che ad inizio settimana la perturbazione nel nord-ovest aveva imbiancato i vari campi di gara rendendo finalmente il paesaggio invernale.

Nella prima giornata di gare nei “Prati di Sant’Orso” si è disputata una prova individuale in tecnica classica 5 km per le Under 18 e Under 20 al femminile e 10 km per gli Under 18 e Under 20 al maschile. La categoria senior ha corso su una distanza di 10 km per l’assoluta femminile e 15 km per l’assoluta maschile.

Come da pronostico le vittorie sono andate ad Alessia De Zolt (Veneto) tra le under 18 femminili, Luca De Fabbro (Friuli V. G.) tra gli under 18 maschili, Anna Comarella (Veneto) Under 20 femminile e Simone Daprà (Trentino) Under 20 maschile.

Alessia De Zolt ha impiegato 16:28.60 a percorrere i 5 km distanziando di 7”/60 Rebecca Bergagnin (Friuli V. F.) e 3a Laura Colombo (Alpi Centrali) a 20”/20.

Tra gli Under 18 maschili Luca Del Fabbro (Friuli V. G.) ha confermato il suo ottimo stato di forma andando a vincere nel tempo di 27:37.80 realizzando anche il miglior tempo di giornata sui 10 km, 2° Davide Facchini (Trentino) a 25”/70 e 3° Stefano Dellagiacoma (Trentino) a 31”/70.

Nelle Under 20 al femminile ennesima conferma di Anna Comarella da quest’anno arruolata nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la cortinese ha vinto con il tempo di 15:15.30 , 2a Martina Bellini (Alpi Centrali) a 41”/10 e 3a Cristina Pittin (Friuli V. G.) a 47”/40.

Simone Daprà (Trentino) ha confermato il suo stato di forma messo in mostra nelle prime prove di Opa Cup ed vinto con il tempo di 27:52.50, 2° distanziato di 32”/50 Luca Milesi (Alpi Centrali), 3° Mattia Armellini (Alpi Centrali) a 44”/20.

Terzo appuntamento per la Coppa Italia Sportful riservata alla categoria senior. Sebastiano Pellegrin (Fiamme Oro) classe 1994, ha vinto sulla distanza dei 15 km con il tempo di 40:46.00 , 2° Stefano Gardener (Forestale) a 20”/10 e 3° Paolo Ventura (Cs Esercito) a 28”/40 ottimo risultato raggiunto in questo suo primo anno senior.

Nella categoria assoluta femminile bella prova di Sara Pellegrini (Fiamme Oro) che ha vinto con il tempo di 31:19.70, 2a Monica Tomasini (Forestale) a18”/40 e 3° Ilenia Defrancesco (Cs Esercito) a 44”/00.

Stefano Gardener e Sara Pellegrini conquistano il pettorale di leader della categoria assoluta, Sebastiano Pellegrin si riconferma negli Under 23, Monica Tomasini diventa leader nella categoria femminile Under 23. Francesca Corbellari e Luca Speroni consolidano la loro leadership tra i civili.

Domani è prevista una prova ad inseguimento in tecnica classica per le categorie giovanili mentre i senior si confronteranno su una prova individuale in tecnica libera.

CLASSIFICHE

(nella foto in alto, da sinistra, Del Fabbro, Pittin e Bergagnin)