Sconti sugli skipass giornalieri nei poli FVG se l’innevamento è scarso

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato un importante provvedimento, su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello, relativo a una speciale deroga tariffaria sull’acquisto degli skipass in caso di impraticabilità delle piste o carenza di innevamento per la stagione invernale 2016-17.

Nel corso della stagione invernale a volte si verificano situazioni che impediscono o limitano la fruizione del demanio sciabile a causa di particolari fenomeni nivometereologici, quali la mancanza di neve, in particolare nel periodo di inizio stagione, o il pericolo valanghe.

In condizioni di limitata agibilità delle aree sciistiche nei comprensori gestiti da PromoTurismoFVG nella stagione invernale 2016/2017, si rende opportuno quindi prevedere la possibilità di intervenire sul piano tariffario applicando una riduzione del 50% del prezzo a listino delle tariffe giornaliere, comprensive del sci@ore, e plurigiornaliere nel caso di disponibilità di superfici sciabili inferiori al 40% del totale del singolo polo.

Tale riduzione potrà essere applicata da PromoTurismoFVG nella diversificazione di stagione (alta e bassa) e di categoria di età; sono escluse da suddette riduzioni tutte le altre tipologie tariffarie (cartaNeve, sci@sempre, tessere a punti e corse singole ecc.).

“Con il provvedimento varato in Giunta – spiega Bolzonello – abbiamo voluto introdurre un elemento di equità nelle politica tariffaria adottata da PromoTurismoFVG, considerando un minimo di possibilità di utilizzo delle piste che abbiamo considerato nella misura del 40%, per applicare la tariffa ordinaria, sotto la quale è facoltà di PromoTurismoFVG ridurre del 50% il prezzo del biglietto di ingresso agli impianti di risalita”.

“Continuiamo – aggiunge il vicepresidente della Regione – con la politica attiva che abbiamo adottato per creare le condizioni di massimo comfort per gli appassionati dello sci nel frequentare le stazioni sciistiche regionali”.

L’intervento mira a mantenere buone relazioni commerciali con i clienti che utilizzano gli impianti dell’arco alpino del Friuli Venezia Giulia ai fini turistici e tende a introdurre un elemento di flessibilità al fine di continuare ad attrarre flussi turistici nelle aree dedicate alle attività ludico-sportive per la stagione invernale 2016-17.