Un terzetto FISI FVG ai Campionati Italiani di ski alp

Tempo di Campionati Italiani per gli scialpinisti del Comitato FISI FVG.

Da oggi a domenica, infatti, si svolgono le prove tricolori a Madonna di Campiglio, con nell’ordine sprint, staffetta e vertical.

Accompagnati dal direttore tecnico Tommaso Zanotelli e dall’allenatrice Monica Sartogo, gareggeranno nelle prove individuali Giovani Elisa Presa (Bachmann), Marco Padesi (Montanaia Racing) e Mara Martini (Bachmann); quest’ultimo l’anno scorso ottenne il bronzo Juniores nella sprint.

COMUNICATO STAMPA ORGANIZZAZIONE

In attesa di ospitare la 3Tre di Coppa del Mondo di slalom del prossimo 22 dicembre Madonna di Campiglio, e in particolar modo il Canalone Miramonti, accenderanno i riflettori in occasione dei campionati italiani assoluti e giovani di sci alpinismo, da venerdì 9 a domenica 11 dicembre.
Un evento suggestivo, che solo Campiglio riesce a mettere in cantiere per un appuntamento tricolore di questa disciplina, fra l’altro in versione notturna, con il fascino di gareggiare in un vero e proprio stadio dello sci. Merito dello Sci club Brenta Team, sodalizio che anche quest’anno è stato decretato il migliore d’Italia nello skialp, che avrà dunque il compito di assegnare i primi titoli italiani invernali di tutte le discipline Fisi della stagione.
Non è dunque un caso che ci sia il pienone a Campiglio, con iscrizioni che hanno superato quota 400, fra le varie categorie in programma, dai senior ai master, dagli espoir agli junior, senza dimenticare i cadetti.
Ci saranno davvero tutti i migliori, a partire dagli azzurri Robert Antonioli, Michele Boscacci, Filippo Barazzuol, Pietro Lanfranchi, William Boffelli, Matteo Eydallin, Lorenzo Holzknecht, Damiano Lenzi, Nadir Maguet e Manfred Reichegger, quindi gli espoir Federico Nicolini, Pietro Canclini e Valentino Bacca, ed ancora gli junior Davide Magnini, Andrea Prandi e Nicolò Canclini. Fra le ladies Elena Nicolini, Katia Tomatis e Martina Valmassoi, le due forti espoir Giulia Compagnoni e Alba De Silvestro, e le junior Laura Corazza, Giulia Murada e Melanie Ploner. Ma nono sono escluse le sorprese, soprattutto nella gara sprint di venerdì sera, dove tutto può accadere in una gara breve. Particolare attenzione poi nelle sfide giovani, dove si confronteranno i vari Comitati Fisi d’Italia e dove ogni anno ad inizio stagione si mettono in evidenza nuovi talenti, soprattutto nella categoria cadetti.
Il programma prevede le prime due sfide in versione notturna. Venerdì pomeriggio si terrà la gara sprint, con qualificazioni alle 16 e batterie ad eliminazione a seguire (quarti di finale, semifinali e finale). Sabato 10 dicembre, invece, sempre a partire dalle 16 e sempre sul Canalone Miramonti, sarà la volta delle spettacolari staffette, mentre domenica 11 dicembre la chiusura spetterà alla vertical race. Quest’ultima verrà disputata sul versante dello Spinale, con partenze differenziate a seconda della categoria e arrivo per tutti al rifugio Dosson, a quota 2.100 metri, raggiungibile dal pubblico grazie all’apposita telecabina.
Senior e master maschili prenderanno il via alle 8 dal paese di Madonna di Campiglio, in località Belvedere (a quota 1.520 metri), mentre lo start delle gare junior maschili, senior e master femminili verrà dato alle 8.30 da località Fortini. La partenza delle gare Cadetti e junior femminili, infine, è in programma alle 9 dal Lago Montagnoli.