Defibrillatori, parte un corso di formazione per gli allenatori

La Commissione sci alpino del Comitato FISI FVG, in considerazione dell’imminente entrata in vigore (1.1.2017) del Decreto Balduzzi che detta le linee guida sulla dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, offre la possibilità agli Allenatori in forza presso le Società affiliate che ancora non hanno svolto il corso di formazione, la possibilità di svolgere detto corso in tempi brevi.
Il corso operatore BLS-D e PBLS-D sarà teorico-pratico con l’ausilio di manichini per RCP, utilizzo di defibrillatore Trainer per simulazione eventi, sistema anti choking kit didattico, per un numero massimo di sei partecipanti a seduta, e avrà la durata di 5 ore, così come previsto dalle linee guida attualmente in vigore.

Il corso sarà tenuto dal Consigliere del Comitato FVG Valentino Santarossa, istruttore certificato ed autorizzato con iscrizione presso l’albo della regione Friuli Venezia Giulia.

Il diploma e la certificazione di brevetto saranno rilasciati alla fine del corso.
Per info, costi e adesioni gli interessati potranno contattare direttamente Valentino Santarossa al n. 335 7097952.

N.B. Si informa, comunque, che a partire dai prossimi corsi di formazione e di aggiornamento S.T.F., la Federazione introdurrà quale requisito obbligatorio per i Tecnici Federali la certificazione PSS-D. Pertanto la presenza alle attività di gara e di allenamento di un tecnico diplomato consentirà alle Società, insieme con la disponibilità in loco di un DAE, la garanzia di adempiere agli obblighi di legge.