Da sabato un anello di 1.5 km all’Arena Carnia di Forni Avoltri

Confermata nuovamente la piena efficienza dell’impianto sportivo Centro Federale “Arena Carnia” di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, il primo in questa stagione invernale in regione ad offrire un anello innevato da 1.5 km per gli appassionati di sci nordico e biathlon, disponibile da sabato 3 dicembre.
L’impianto, di proprietà del Comune di Forni Avoltri è dotato di impianto di innevamento artificiale con ben 7 punti neve e da 2 giorni produce la neve programmata grazie alla capacità e professionalità dell’Associazione Sportiva A.S.D. Monte Coglians, guidata da Primo Del Fabbro, e al prezioso lavoro del volontariato, in particolare il Direttore Tecnico Mirco Romanin (responsabile dello Stadio e dt FISI FVG del biathlon), il responsabile dell’impianto di neve artificiale Franco Tach e Vito Romanin, responsabile del poligono.
Il vicesindaco Manuele Ferrari, anche presidente del Comitato FISI di Udine, sottolinea e ribadisce la valenza di questo impianto che, come negli scorsi anni, è il primo in regione a garantire la fruibilità ai numerosi atleti del Comitato Regionale FISI FVG, Comitato Veneto e Comitati di altre regioni, oltre a diverse squadre nazionali ed internazionali sia delle discipline dello sci di fondo che del biathlon.
Ferrari sottolinea l’importanza della struttura, che recentemente ha ottenuto il riconoscimento di Centro Federale dalla FISI Nazionale, presieduta da Flavio Roda. Considerata la valenza dell’impianto, Ferrari auspica la massima attenzione da parte degli enti sovracomunali. in primis la Regione FVG con il suo braccio operativo PromoTurismo FVG, affinché questa importante struttura venga in futuro sostenuta sia a livello gestionale che con interventi strutturali, resi necessari a seguito di normative e nuovi regolamenti.
Non va dimenticata, inoltre, l’importanza turistica di Forni Avoltri, con 90.000 presenze turistiche all’anno negli hotel e presso la struttura GE.TUR. che danno il merito alla località montana del riconoscimento di comune turistico, oltre alla notevole ricaduta economica per tutta la Val Degano, grazie alla presenza del Centro Federale polivalente con l’anello di skiroll di 4 km, di cui 2 illuminati, che permette la frequentazione anche nella stagione estiva.
Ferrari ricorda, altresì, che il Centro Federale è sede di allenamenti di campioni dello sci di fondo e biathlon.