Stagione invernale 2016/17, invariate le tariffe Promoturismo FVG

Tariffe invariate per il biglietto giornaliero rispetto all’anno precedente, mantenimento della gratuità per gli under  10 e over  75, conferma dei prezzi riservati all’utenza scolastica e del periodo promozionale dedicato agli istituti extra  regionali che utilizzano le nostre località sciistiche nel mese di gennaio.

PISTE 2009- Piancavallo Busa Sauc3E ancora: attenzione alle famiglie, con la fusione delle categorie Ragazzi e Giovani in una unica fascia di prezzo Junior finalizzata al contenimento del costo medio dello skipass e infine flessibilità delle tariffe e degli sconti applicati ai tour operator  in funzione della differente vendibilità dei pacchetti neve nei vari periodi invernali.

Sono questi solo alcuni degli elementi che caratterizzeranno le politiche di prezzo che la Regione Friuli Venezia Giulia – attraverso PromoTurismo FVG – adotterà per gli impianti di risalita per la prossima stagione invernale nei poli regionali di Piancavallo, Forni di Sopra, Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea.

Sergio Bolzonello
Sergio Bolzonello

Le indicazioni sono contenute in una delibera approvata ieri dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. La definizione delle tariffe in ampio anticipo rispetto all’avvio della stagione invernale consentirà in particolare agli operatori turistici di programmare al meglio i soggiorni nei poli del Friuli Venezia Giulia.

La stagione invernale 2016-2017 prenderà il via l’8 dicembre mentre la chiusura degli impianti è stata fissata per il 27 marzo. Solo il polo di Sella Nevea continuerà invece a essere attivo fino al 25 aprile del 2017. Una novità rispetto al passato è data dalle fasce stagionali, che da tre passano a due: quella invernale è compresa tra il 17 dicembre e il 12 marzo 2017 mentre la bassa va dall’8 al 16 dicembre e dal 13 marzo fino alla fine della stagione. Le prevendite inizieranno il 18 novembre per concludersi il 27 novembre.

Per favorire l’utilizzo turistico, oltre che sportivo, delle strutture e l’incremento delle presenze, la Regione ha adottato politiche di prezzo dinamiche. Una è rivolta alla clientela individuale o ai gruppi provenienti dalle regioni confinanti o dalle nazioni limitrofe, normalmente non residenti per lunghi periodi nelle aree in cui sono situati gli impianti. A questa poi si affianca invece quella rivolta a quanti fanno uso delle strutture ricettive turistiche per permanenze prolungate. La diversificazione permette da un lato il mantenimento del servizio alla clientela regionale e pendolare e, dall’altro, mira all’incremento dell’afflusso di sciatori provenienti da fuori regione ed extra  nazionali che utilizzano le strutture ricettive in chiave turistica.

logo-promoturismo“Prosegue anche per quest’anno – spiega l’assessore alle attività produttive Sergio Bolzonello – l’opera di semplificazione tariffaria che ha preso il via già dalla stagione precedente. L’obiettivo è quello di rendere più confortevole, in modo particolare alle famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia, il soggiorno nei nostri poli sciistici. Una delle novità più importanti, in parte già testata, riguarda invece la flessibilità tariffaria rivolta ai tour operator , con particolare riferimento al mese di gennaio. Grazie alle politiche di prezzo a loro applicate, nella scorsa stagione invernale è stato possibile mantenere un livello elevato di presenza nelle strutture ricettive locali pur in presenza di condizioni meteo non particolarmente favorevoli”.

TarvisioPer quanto riguarda le tariffe, lo skipass individuale Cartaneve – valido per l’intera stagione in tutti i poli sciistici regionali di PromoTurismo FVG – costa 500,00 euro per gli adulti, 438,00 euro per i senior  e 315,00 euro per gli Junior. Sarà invece gratuito per gli under  10 e gli over  75.

Nella fase di prevendita il costo scende rispettivamente a 425,00 euro, 372,00 euro e 270,00 euro. La tariffa per lo skipass giornaliero nella stagione invernale (ex alta stagione) è pari a 35,00 euro per gli adulti, 31,00 per i senior e 26,00 per gli Junior. Nella bassa stagione il costo scende rispettivamente a 25,00 euro, 22,00 euro e 19,00 euro. Per quanto riguarda lo skipass a ore con validità stagionale, le fasce sono state semplificate, passando da 5,00 a 3,00 (30, 20 o 10 ore). I prezzi per gli adulti sono pari a 180,00, 150,00 e 90,00 euro mentre per i senior 158,00, 131,00 e 79,00 euro. Infine per gli Junior 135,00, 113,00 e 68,00.

Inoltre sono previste tariffe agevolate per i residenti nelle zone dei poli sciistici e per i proprietari delle seconde case nelle località in cui sono presenti gli impianti e per i gruppi scolastici extra  regionali. A favore di questi ultimi, il costo dello skipass sarà pari a 10,00 euro al giorno per il periodo compreso tra il 9 e il 29 gennaio.