Gorizia ha festeggiato i suoi campioni transfrontalieri

Si sono svolte martedì presso la sala del Consiglio della Provincia di Gorizia le premiazioni della 12a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia, svoltisi nel weekend del 12 e 13 marzo a Kranjska Gora, in Slovenia.

A fare gli onori di casa gli organizzatori Livio Rozic e Bruno Gomiscech, coadiuvati dal poliedrico Ezio Ferin nella veste di speaker:
E’ stato ricordato il successo ottenuto dalla manifestazione, che ha visto al via oltre 140 concorrenti nei Transfrontalieri, abbinata alla 15a edizione del “Memorial Franco Trodella”, con la bella novità dello slalom parallelo con in palio il titolo transfrontaliero.

L’assessore provinciale allo Sport Vesna Tomsic ha portato i saluti dell’Amministrazione Provinciale di Gorizia, al fianco degli organizzatori sin dalla prima edizione, credendo sin d’allora in tale progetto. Tomsic si è complimentata con gli stessi per la passione e determinazione nel vivere simili manifestazioni, ricordando poi che questa è l’ultima volta con la Provincia, vista ormai la sua scomparsa, auspicando che altri autorevoli enti e/o istituzioni ne prendano in mano il testimone, a fianco degli organizzatori.

Lustro alla serata ha portato la presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Sara Vito, che ha ricordato i valori dello sport quale motivo di aggregazione e di sano vivere, nonchè’ dell’andare oltre confini ormai inesistenti. L’assessore ben conosce tale manifestazione, essendone stata appassionata sostenitrice sin dalle prime edizioni, allora nella veste di assessore provinciale allo Sport.

Il presidente provinciale della FISI Paolo Tavian ha portato anche i saluti di quello regionale Franco Fontana e, ricordando che la prossima edizione sarà la 13a, ha scaramanticamente auspicato che porti fortuna e veda magari proprio la Regione FVG al proprio fianco per questa gara.

Adriano Orsi, presidente dello Sci Club Due, organizzatore per la settima volta dei Campionati, ha ricordato l’impegno e la passione per l’organizzazione, in primis dei numerosi ed appassionati volontari presenti sia in pista che fuori, sia prima che durante e dopo le gare vere e proprie.

Festeggiatissimi i campioni provinciali (entrambi alla seconda vittoria) Ginevra Gabrielli dello Sci Club Due e Lorenzo Nicoli dell’ASD Bachmann, mentre la classifica a squadre ha visto primeggiare ancora una volta lo Sci Club Due, davanti allo Sci Club Grado, alla SportxAll “Hans Erlacher Team”, alla Società Alpina Slovena di Gorizia e allo Sci Club Monte Quarin.

Particolari ringraziamenti per i determinanti contributi apportati dalla già citata Provincia di Gorizia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio del presidente Luigi Chiozza, presente anch’egli alla premiazione, nonchè dagli sponsor locali (La Giulia e K2 Sport per tutti), che hanno donato materiali sportivi per i vari vincitori e caramelle

Ai vincitori assoluti, in un connubio sci/vela, è andata in premio la partecipazione in regata con la performante “Barraonda”, gia’ top ten in Barcolana.

Presenti alla serata anche anche Uros Jug del Comune di Nova Gorica, Igor Tomasetig per lo ZSSDI, Alessandra Piacentini in rappresentanza del presidente regionale del Coni Brandolin, il giudice sloveno Mitja Kobal e Raffaele Trodella.

(nella foto in alto la premiazione dei campioni provinciali Ginevra Gabrielli e Lorenzo Nicoli)

FOTOGALLERY