A Sella Nevea tutti i big azzurri della velocità

Siamo entrati nella settimana dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani di sci alpino delle discipline veloci, che vedranno protagonisti i campioni azzurri, in campo femminile e maschile, sui tracciati impegnativi del Monte Canin a Sella Nevea.
L’evento é presentato dallo Sci Club 70 di Trieste che, dopo il grande successo degli Assoluti della passata stagione, ha ricevuto la delega da parte della Federazione italiana sport invernali ad organizzare nuovamente tale prestigioso appuntamento.
Italianisci piccoloDal 23 al 25 marzo si avrà l’occasione di poter vedere in azione gli atleti azzurri che in questa stagione, soprattutto nelle discipline veloci, sono stati tra i protagonisti della Coppa del Mondo. In primis Peter Fill, vincitore della coppa di discesa, e Christof Innerhofer, il quale, dopo una serie di infortuni fisici ed una ripresa lenta, cercherà di finire la stagione con un buon risultato. Accanto a loro non dimentichiamo il piemontese cresciuto allo ski college Bachmann Mattia Casse, che quest’anno ha dimostrato tutte le sue potenzialità e gli altri velocisti tra cui menzioniamo anche il sappadino Emanuele Buzzi (vincitore della Coppa Europa di SuperG) e, nelle categorie giovanili, il triestino Pietro Canzio, protagonista ai Giochi Olimpici Giovanili a Lillehammer in Norvegia (argento in SuperG e bronzo in combinata). Il grande assente potrebbe essere Dominik Paris che, dopo la caduta in allenamento a St. Moritz durante le finali di Coppa del Mondo, non é al massimo della condizione. Il campione della Val d’Ultimo ha comunque conquistato il terzo posto finale nella classifica di discesa, grazie anche alle due vittorie nel 2016 a Chamonix in Francia ed a Kvitfjell in Norvegia.

In campo femminile non mancheranno Federica Brignone, una delle stelle della Coppa del Mondo 2015-16, grazie alle due vittorie in gigante, a Soelden in Austria ed in SuperG a Soldeu-Andorra ed i 6 podi totali. Con lei ci saranno le sorelle Fanchini: Nadia, prima e terza nelle due discese di La Thuile-Valle d’Aosta e detentrice del titolo nazionale in SuperG ed Elena, attuale campionessa italiana di discesa (sesto titolo ottenuto proprio a Sella Nevea nel marzo del 2015). Alla partenza anche Elena Curtoni, reduce dall’ottimo terzo posto nella discesa finale di St. Moritz (primo podio in CdM), Francesca Marsaglia (campionessa italiana di combinata alpina), Johanna Schnarf e Marta Bassino. 

Mattia Casse
Mattia Casse

In campo maschile i campioni italiani in carica sono Matteo Marsaglia (discesa), Peter Fill (SuperG) e Michelangelo Tentori (combinata alpina).

Alle competizioni sono attesi anche numerosi giovani atleti del Comitato FISI FVG che hanno ben figurato durante tutta la stagione. A tal proposito sono state invitate tutte le associazioni sportive e sci club a raggiungere Sella Nevea per tifare i grandi campioni durante le gare femminili e maschili di discesa e combinata alpina che si terranno giovedì 24 marzo e del SuperG che é calendarizzato per il giorno successivo, venerdì 25 sempre sulla pista Canin.

Lo Sci club 70 è affiancato nell’organizzazione della settimana tricolore dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dai Comuni di Tarvisio e Chiusaforte che hanno dato il proprio patrocinio, dall’agenzia regionale PromoTurismoFVG, dalla provincia di Udine, dal CONI e dalla FISI.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 23
ore 10.00 prima prova discesa maschile
ore 11.30 prima prova discesa femminile
ore 12.30 seconda prova discesa maschile
ore 14.00 seconda prova discesa femminile

GIOVEDI’ 24
ore 10.00 discesa maschile
ore 11.30 discesa femminile
ore 14.00 slalom combinata femminile
ore 14.30 slalom combinata maschile

VENERDI’ 25
ore 10 superG femminile
ore 11 superG maschile

(nella foto in alto Federica Brignone)