Presentati i Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia

E’ stata presentata presso la sala consiglio della Provincia di Gorizia la 12^ edizione dei campionati provinciali “transfrontalieri” di Gorizia di sci alpino in programma questo fine settimana sulle nevi slovene di Kranjska Gora.

A fare da padrone di casa, in rappresentanza dell’Amministrazione Prov.le di Gorizia, l’Assessore allo Sport Vesna Tomsic che ha ricordato come la Provincia e’ stata sin dalla sua prima edizione accesa sostenitrice di tale manifestazione, augurandosi che, una volta “cessate” le province, la manifestazione possa coinvolgere altre realta’ istituzionali.

Uros Jug in rappresentanza del Comune di Nova Gorica ha sottolineato l’importanza di eventi gemellati e transfrontalieri come questi, precursori di abbattimenti di confini, mentre Loredana Princi ha portato i saluti di Ivan Peterlin, Presidente delle societa’ sportive slovene in Italia, sin dall’inizio sostenitori entusiasti della manifestazione.

Ad illustrare l’evento più atteso nell’ambito delle gare di sci alpino provinciale (ma – come e’ stato ribadito piu’ volte dai presenti – di risonanza ultranazionale) è stato Bruno Gomiscech, project manager della manifestazione insieme a Livio Rozic, il quale, oltre a portare i saluti della FISI e ricordare il successo ottenuto dalle precedenti edizioni con l’innovativa formula “open” aperta anche agli atleti sloveni, ha illustrato il programma della due giorni, nonche’ il suo regolamento, ricordando che per tale gara verranno fatte comunque due classifiche, una globale ed una solo per la provincia di Gorizia e conseguenti risultati Fisi.
E’ stata poi illustrata la grande novita’ dell’anno e cioe’ che il titolo di campione prov.le transfrontaliero andra’ al vincitore ed alla vincitrice dello slalom parallelo che si svolgera’ dopo la gara di gigante.

Abbinato a cio, come sempre, anche il 15^ Trofeo F. Trodella in memoria del prematuramente scomparso capitano Franco che verra’ assegnato, quest’anno, al primo classificato della categoria Seniores M ed alla prima Seniores F, quindi trofeo “sdoppiato”.

Franco Tommasini, in rappresentanza del CONI e del Presidente reg.le Brandolin, ha sottolineato l’importanza di tale manifestazione, all’avanguardia transfrontaliera ed ormai matura anche per nuovi sviluppi ed ampliamenti, mentre Claudio Serafin, Vice Presidente dello sci club “due”, ha ricordato l’importanza della collaborazione dei tanti appassionati volontari, pedine insostituibili per il successo di tali manifestazioni.

Fondamentale, e’ stato ricordato dai vari presenti, per l’organizzazione, il contributo degli sponsor locali e quello, primario, da parte della Provincia di Gorizia, che sin dalla sua nascita ha creduto in tale progetto, nonche’ la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che ha riconfermato anche quest’anno il suo determinante contributo alla manifestazione, presente all’incontro con il Suo Presidente Dr. G.Luigi Chiozza che ha espresso particolari parole di apprezzamento a quanto gli organizzatori da sempre fanno.