Week-end di grande ski alp con Coppa del Mondo e Transcavallo

E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la partenza della prima prova di scialpinismo che venerdì 19 febbraio alzerà il sipario sulla quarta tappa del circuito ISMF Skimountaineering World Cup. Una Coppa del Mondo che anticipa l’importante progetto del Mondiale 2017 avvalendosi dell’ospitalità e della professionalità delle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Venerdì mattina, in Alpago e precisamente a Col Indes, qualche chilometro sopra il paese di Tambre ci sarà il via della prova Individual che assegnerà punti preziosi del massimo circuito Mondiale. Il tracciato sconfinerà sul versante friulano che si affaccia sulle piste della Ski Area di Piancavallo e toccherà tutte le vette che circondano la piana della Val dei Sass, Colombera, Tremol e Monte Forcella saranno saliti e scesi dai migliori atleti del mondo.
Proprio a Piancavallo, sabato mattina verso mezzogiorno, lo starter farà partire gli atleti per le qualificazioni alle finali della Sprint Race.
Nella mattina di sabato alle ore 9, nel versante bellunese del Monte Cavallo e sempre con partenza e arrivo dislocati a Con Indes partirà la prima tappa della 33^ Transcavallo. La Transcavallo, gara a squadre articolata in due giorni, è intitolata alla memoria di Corrado Azzalini, presidente storico che da semplice raduno scialpinistico ha portato la gara bellunese ai vertici dello scialpinismo internazionale.
Domenica mattina, archiviate le gare di Coppa del Mondo, i partecipanti alla seconda tappa della Transcavallo percorreranno un tracciato tecnico e spettacolare che toccherà le nevi della Val Salatis passando piu volte per il mitico Monte Guslon. La 33^ edizione assegnerà anche il Campionato Veneto assoluto per le categorie Senior e Master a squadre.
Il percorso dell’Individual Race e la tappa di domenica saranno i campi di gara che nel 2017 assegneranno i titoli iridati al Campionato del Mondo.
«I percorsi di gara – ha detto Vittorio Romor, direttore tecnico della Transcavallo – sono in ottime condizioni, per quanto riguarda le prove in ambiente la neve è caduta copiosa e in quota si supera il metro. Stiamo valutando attentamente la stabilità del manto nevoso dato che la sicurezza viene sempre prima di tutto ma l’aria mite ha fatto in modo che la neve si stia assestando velocemente, solo in alcuni tratti ci sono degli apporti di neve ventata da valutare. A Piancavallo, dove sabato si svolgerà la Sprint Race, la situazione prosegue sotto l’attenta guida di Enzo Sima, direttore del polo sciistico di Piancavallo e consigliere federale della Fisi. Con Sima ci sentiamo quotidianamente per pianificare ogni minimo dettaglio, avere dei partner così importanti e professionali ci aiuta molto nell’organizzare un evento che sarà il biglietto da visita per i Mondiali del prossimo anno».

Per maggiori informazioni è attivo il sito www.transcavallo.it.