Al via la due giorni di sci paralimpico di Tarvisio

Tarvisio si prepara ad accogliere nuovamente, dopo la Coppa del Mondo del mese di gennaio, gli atleti delllo sci paralimpico per la tappa di European Cup valida per il trofeo “Adriana Visintini”.

Mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio lo Sci Club Due US Acli di Ronchi dei Legionari/Monfalcone organizza uno slalom gigante ed uno speciale sulla pista B di Tarvisio, sotto l’egida del Comitato paralimpico internazionale. Si gareggerà nelle 3 classi: visually impaired (disabili visivi), standing ( in piedi: amputati, emiplegici) e sitting (in carrozzina: paraplegici).

Per il sodalizio isontino l’appuntamento in Valcanale rappresenta la continuazione di un ciclo di iniziative e gare, legate al mondo dello sci per disabili, che continua da molti anni in regione. L’obiettivo è quello di avvicinare il maggior numero di giovani (e non solo) al mondo della disabilità, promuovendo lo sport quale strumento importante ed utile alla crescita personale dal punto di vista cognitivo, fisico, psicologico e socio-educativo. Le competizioni che, da calendario dovevano svolgersi nel mese di dicembre 2015 e che sono state posticipate a causa della mancanza di neve, avranno inizio mercoledì 17 alle ore 09.30 con la prima manche del gigante (la seconda é prevista alle ore 12.30) mentre le premiazioni si svolgeranno al parterre della B alle ore 14. Giovedì 18 gli orari dello slalom saranno identici al giorno precedente.

L’evento è organizzato grazie anche al supporto di importanti partner tra cui la Regione Friuli Venezia Gulia, l’agenzia regionale PromoTurismoFVG, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la collaborazione delle maggiori istituzioni sportive internazionali, nazionali e regionali e dei Comuni interessati.