Luca Del Fabbro e altri 36 italiani da domani agli YOG

Luca Del Fabbro
Luca Del Fabbro

Cominciano domani, venerdì 12 febbraio, a Lillehammer, in Norvegia, i Giochi Olimpici Invernali della Gioventù (YOG), che vedranno impegnati giovani atleti di 71 nazioni in 70 eventi che assegneranno medaglie. Testimonial d’eccezione il campione norvegese dello sci alpino, Kjetil Jansrud, che accompagnerà in gara oltre mille atleti fra i 15 e i 18 anni.
Domani, la fondista Marit Bjoergen accenderà il tripode olimpico, mentre il port bandiera per l’Italia sarà lo slittinista Felix Schwarz, fresco vincitore della Coppa del mondo junior nel doppio, in coppia con Lukas Gufler.

La squadra italiana, partita oggi da Malpensa, è composta da 37 atleti, fra FISI e FISG, di cui 20 sono uomini e 17 donne.

Lazzaro (primo da destra) e Drukarov (al suo fianco) con la delegazione lituana dell'alpino
Lazzaro (primo da destra) e Drukarov (al suo fianco) con la delegazione lituana dell’alpino

La prima edizione dei Giochi fu disputata 4 anni fa a Igls e l’Italia chiuse il medagliere al 13/o posto con cinque medaglie: l’oro di Baumgartner/Grande nel bob a 2 e quello del doppio dello slittino con Kainzwaldner/Gruber, l’argento di Hannes Zingerle nel gigante e quello della squadra di curling, oltre al bronzo di Martinelli nello short track.

La squadra FISI (21 atleti): Caterina Carpano, Samuela Comola, Chiara De Zolt Ponte, Sophia Insam, Irene Lardschneider, Lara Malsiner, Marion Oberhofer, Sofia Pizzato, Carlotta Saracco, Patrick Braunhofer, Pietro Canzio, Cedric Christille, Luca Del Fabbro, Lukas Gufler, Tobias Knollseisen, Aaron Kostner, Alessio Longo, Fabian Malleier, Ivan Nagler, Felix Schwarz e Michael Tedde.

Da segnalare inoltre la presenza di Andrej Drukarov, sedicenne lituano tesserato con l’ASD Bachmann, in gara nello sci alpino. Nella trasferta norvegese è stato accompagnato dall’allenatore dello ski college tarvisiano Massimo Lazzaro.