Lo sci paralimpico ritorna nuovamente a Tarvisio

Tarvisio si prepara ad accogliere nuovamente, dopo la Coppa del Mondo del mese di gennaio, gli atleti dello sci paralimpico per l’European Cup che assegnerà il Trofeo “Adriana Visintini”.

A Gorizia, presso la Fondazione Cassa di Risparmio (uno dei partner principali dell’evento) si è tenuta la presentazione delle gare previste il 17 e 18 febbraio in Valcanale.

Il Segretario Generale della Fondazione, Giuseppe Bragaglia, ha ribadito l’attenzione nei confronti di iniziative come quella portata avanti dallo Sci Club Due US Acli di Ronchi dei Legionari/Monfalcone, che meritano tutto il sostegno possibile, in considerazione anche del fatto che si vuole promuovere il binomio sport e disabilità. A tal proposito, il Presidente dello Sci Club isontino, Adriano Orsi, ha ricordato l’esperienza più che decennale nell’organizzazione di gare di sci paralimpico in Friuli Venezia Giulia, il cui successo e continuità sono legate all’importante contributo da parte della Regione e dei vari Partners, tra cui proprio la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e l’insostituibile supporto dei soci e volontari dell’Associazione che continuano a dimostrare entusiasmo e passione.

sciclub2dueA rappresentre la FISI (Federazione italiana sport invernali) é intervenuto il Consigliere nazionale Enzo Sima il quale si é voluto soffermare sull’efficienza e comprovata capacità organizzativa in ambito regionale, riconosciute a livello nazionale, di realtà come lo Sci Club Due, le cui iniziative sono da supportare sia dal punto di vista sportivo che sociale, senza trascurare anche il contributo che queste manifestazioni portano alll’economia delle località montane.

Il Presidente della Camera di Commercio ed Industria di Gorizia, il Dottor Gianluca Madriz, nel suo breve intervento, ha rimarcato il grande valore ed esempio che questi atleti disabili dimostrano a tutti quanti noi: una forza ed una tenacia che meritano la massima stima e considerazione. Sulla stessa onda, l’Assessore allo sport della provincia di Gorizia, Vesna Tomsic, che ha ricordato l’impegno sincero ed entusiasta che l’Ente provinciale ha adottato nei confronti di tutte le attività ed iniziative legate al mondo della disabilità, facendo presente che lo sport é indubbiamente un settore dove l’integrazione ha fatto passi notevoli, grazie anche allo spirito e capacità delle organizzazioni associative e di volontariato. L’Assessore ha concluso, ricordando l’ottima esperienza vissuta, due anni fa, a Tarvisio, in occasione della coppa del mondo di sci paralimpico, grazie alla fantastica organizzazione proprio dello sci club isontino.

Alessandro Pandolfo, in qualità di referente della FISIP (Federazione italiana sport invernali paralimpici) e Direttore Esecutivo del comitato organizzatore, ha illustrato la due giorni di gare a Tarvisio che vedranno lo svolgimento di uno slalom gigante ed uno speciale sulla pista B, sotto l’egida del Comitato paralimpico internazionale. Si gareggerà nelle 3 classi: visually impaired (disabili visivi), standing ( in piedi: amputati, emiplegici) e sitting (in carrozzina: paraplegici).
Le competizioni che, da calendario dovevano svolgersi nel mese di dicembre 2015 e che sono state posticipate a causa della mancanza di neve, avranno inizio mercoledì 17, alle ore 09.30, con la prima manche del gigante (la seconda é prevista alle ore 12.30) mentre le premiazioni si svolgeranno al parterre alle ore 14. Giovedì 18 gli orari dello slalom saranno identici al giorno precedente.
Per il sodalizio isontino l’appuntamento in Valcanale rappresenta la continuazione di un ciclo di iniziative e gare, legate al mondo dello sci per disabili, che continua da molti anni in Regione. L’obiettivo é quello di avvicinare il maggior numero di giovani (e non solo) al mondo della disabilità, promuovendo lo sport quale strumento importante ed utile alla crescita personale dal punto di vista cognitivo, fisico, psicologico e socio-educativo. Pandolfo, al termine del suo intervento, ha annunciato che lo Sci Club Due presenterà la candidatura ad ospitare in regione, nei prossimi anni, i Campionati mondiali di sci per atleti con disabilità intellettiva, grazie all’ottimo rapporto con la FISDIR (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) e con il referente tecnico nazionale Riccardo De Infanti.

L’evento é organizzato grazie anche al supporto di importanti e prestigiosi Partners tra cui la Regione Friuli Venezia Gulia, l’agenzia regionale PromoTurismoFVG, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la collaborazione delle maggiori Istituzioni sportive internazionali, nazionali e regionali e dei Comuni interessati.