Calendario FVG, venerdì 5 Campionati Regionali Vertical alla Ski Krono Varmost

Venerdì 5 febbraio si disputerà la 14a edizione della Ski Krono Varmost, la cronoscalata di sci alpinismo in notturna lungo le piste del comprensorio sciistico del Varmost, a Forni di Sopra.

La gara è aperta a tutti e prevede le seguenti categorie:
– Gara FISI, valida per il calendario FISI FVG di sci alpinismo con in palio il titolo regionale Vertical.
– Gara promozionale OPEN aperta a tutti gli sci alpinisti.
– Gara promozionale con CIASPE.

La partecipazione con ciaspe è una novità di questa edizione, molti sportivi non sciatori hanno infatti chiesto di poter partecipare alla storica cronoscalata utilizzando questi strumenti che consentono di camminare e correre sulla neve in piena sicurezza grazie all’apposito ramponcino di tenuta.

La suggestiva partenza “mass start” della gara avverrà alle ore 19:30 dalla stazione a valle seggiovie Varmost a Forni di Sopra.

Il percorso, segnalato con fiaccole, prevede un dislivello positivo di 830 metri ed uno sviluppo di 4,6 km da percorrere con torcia frontale accesa, lungo le piste Varmost 1 e Varmost 2.
A metà gara è previsto un rifornimento con the caldo. L’organizzazione ha previsto il trasporto a monte degli zaini mediante la seggiovia.

La manifestazione assegnerà anche il “17° Trofeo Claudia Corisello”: scultura lignea realizzata dalla Guida Alpina Mario Cedolin di Forni di Sopra in ricordo della giovane alpinista fornese scomparsa sulla cima Urtisiel nel 1999. Questo premio biennale viene aggiudicato al concorrente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino che più si avvicina alla media dei tempi di gara.

Le iscrizioni si presentano online sul sito www.for-adventure.it fino alle ore 12 di venerdì 5 febbraio. Dopo tale termine sarà ancora possibile iscriversi presso l’ufficio gare con un piccolo aumento di costo. Il ritiro dei pettorali sarà possibile dalle ore 17:00 presso lo Ski Bar – di fronte seggiovie Varmost.

Il montepremi complessivo è di 1.200,00 Euro oltre a moltissimi premi ad estrazione offerti dagli sponsor. E’ previsto uno speciale premio di partecipazione per tutti.
Le premiazioni  si terranno alle ore 21:45 circa, presso il self-service di Malga Varmost (luogo della cena a quota 1750 metri). La discesa dopo la gara avverrà secondo le disposizioni comunicate dal gestore delle piste.

Evento organizzato dalla Società Sportiva Fornese, Promotur, Soccorso Alpino e Protezione Civile di Forni di Sopra.

Regolamento ed aggiornamenti sul sito www.for-adventure.it.

Programma della gara:
http://www.for-adventure.it/programma-skv.html

Immagini dell’ultima edizione:
http://www.for-adventure.it/foto-ski-krono-varmost-2015.html

Albo d’oro:
http://www.for-adventure.it/albo-doro.html