In cinque dalla FISI FVG ai Mondiali Master di fondo

Saranno cinque i fondisti della FISI FVG in gara da sabato 6 a venerdì 12 febbraio a Vuokatti (Finlandia) ai Campionati Mondiali Master.

Gianpaolo Englaro sommerso dalle medaglie
Gianpaolo Englaro sommerso dalle medaglie

Si tratta del plurimedagliato Gianpaolo Englaro (50 ori iridati!) e di Luigina Menean della Timaucleulis, di Daniele Vuerich del Gs Val Gleris, di Olivo Antoniacomi e Giuseppe Da Rin della Fornese.

La manifestazione quest’anno coinvolge 24 paesi, per un totale di 1000 atleti partecipanti, suddivisi nelle varie categorie.

Il programma prevede la disputa di 3 gare individuali su distanze brevi, medie e lunghe. Ogni atleta puo’ disputare ciascuna delle 3 gare scegliendo la tecnica.

Olivo Antoniacomi festeggia l'oro nel 2015
Olivo Antoniacomi festeggia l’oro nel 2015

Le distanze sono diverse in relazione alle fasce di età.
Le gare di staffetta sono previste per tutte le categorie con frazioni da 5km, le prime 2 frazioni in tecnica classica e le successive 2 in tecnica libera.

La scorsa edizione si è svolta a Syktyvkar, in Russia, dove la rappresentativa italiana ha conquistato il secondo posto nel medagliere con 28 medaglie, di cui 18 oro, compresa quella di Antoniacomi nella 10 km tc mass start (per il fornese anche due argenti).
Meglio dell’Italia solo la Russia, nazione ospitante.

Tutte le informazioni sulle gare e le classifiche sono visibili on line sul sito ufficiale della manifestazione, www.mwc2016.com.

(nella foto in alto Luigina Menean)