La squadra di Comitato ai Campionati Italiani giovanili in Valtellina

La 6a edizione de “, in programma domenica 24 gennaio, sarà valida come per i Campionati Italiani Individuali giovanili di sci alpinismo.
Ai nastri di partenza le migliori promesse della disciplina, dalle categorie Cadetti  a quelle Juniores ed Espoir. Cornice dell’evento sarà la Valle d’Alpe, nel Parco Nazionale dello Stelvio a 2800 metri di quota, raggiungibile dagli atleti  in cabinovia partendo da Santa Caterina Valfurva (So).

Entrando nei dettagli delle competizioni, le prime a prendere il via alle 9.30 saranno le categorie Espoir-Under 23, che affronteranno 1130 metri di dislivello con ben 6 salite, nelle quali 2 tratti a piedi e 4 discese, il tutto in fuoripista.
Subito dopo toccherà alle Cadette e Junior femminile, impegnate sul percorso da 540 metri di dislivello diluiti in 4 ascese, un tratto a piedi e 3 discese.

Alle 10.10 lo start dei Cadetti, con un tracciato che ricalca le caratteristiche di quello Espoir ma con un dislivello inferiore, di 650 metri.

A chiudere la mattinata gli Junior, impegnati sul percorso da 870 metri, dislivello ancora spalmato, stavolta,  su 6 salite, 2 tratti a piedi e 4 discese.

Un tracciato dunque tecnico e impegnativo, un notevole banco di prova che non solo assegnerà i titoli tricolori, ma  permetterà inoltre di selezionare la rosa dei giovani che partecipanti ai Campionati Europei in programma dal 5 al 7 febbraio. A far da supervisori, i tecnici azzurri Stefano Bendetti e Davide Canclini.

Al via anche gli esponenti della squadra di Comitato FISI FVG: il coordinatore e dt Tommaso Zanotelli ha convocato Marco Padesi (Montanaia Racing) nei Cadetti; Mara Martini (Bachmann), Elisa Presa (Bachmann) e Jessica Chialina (Aldo Moro) nelle Junior, Davide Vuerich (Aldo Moro) e Christian Ortis (Aldo Moro) negli Espoir.