Cimenti Sci Carnia, 70 anni di amore per lo sci e la neve

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Settant’anni di amore e di passione per lo sci e la neve.
Il Cimenti Sci Carnia di Tolmezzo nacque infatti nel 1946 grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati sciatori locali ed inizialmente si chiamò Monte Amariana.
Affiliata alla FISI dal 6 febbraio 1947, assunse la denominazione Circolo Sciatori Romano Cimenti nel 1948 per ricordare un attivissimo socio, morto appena ventenne durante un’escursione sul Monte Amariana, nome poi modificato nel 2005  recentemente in Cimenti Sci Carnia, includendo l’indicazione geografica che esprime sinteticamente il ruolo di primissimo piano che il club ha raggiunto a livello locale.

La pratica dello sci si svolgeva spesso nei feudi di Pra Castello e di Curiedi, su tracciati battuti con gli sci ai piedi o nelle stazioni sciistiche già presenti sul territorio regionale, come Ravascletto e Tarvisio.
Nel decennio che va dal 1960 al 1970 vengono realizzati gli impianti di Sella Chianzutan e dello Zoncolan, con conseguente forte impulso all’attività del Cimenti.
Vengono infatti organizzati i primi corsi promozionali, che avvicinano il mondo giovanile alla pratica dello sci alpino.
Il taglio agonistico è un’evoluzione avvenuta nel tempo, con accelerazioni e battute d’arresto, spesso fonte di dibattiti e divisioni all’interno dell’organo direttivo. L’equilibrio ha trovato la sua espressione nella gestione sia di un’attività promozionale per i bambini più piccoli sia di un’attività agonistica, che comprende anche Senior e Master.

Tanti gli atleti che negli anni hanno fatte parte della squadra di Comitato, hanno vinto gare conquistando titoli regionali, partecipato a gare nazionali ed internazionali ottenendo, in molte occasioni, risultati di prestigio. Motivo di vanto per il club è il consistente numero di atleti diventati Maestri di sci anche grazie alle competenze tecniche e agonistiche maturate all’interno dalla società.

Un’attività così articolata non può che trovare il suo naturale completamento nell’organizzare anche gare del circuito regionale e internazionale (Fis Njr).

In occasione dei 70 anni di vita il sodalizio tolmezzino, guidato per il secondo mandato da Mauro Del Fabbro, ha incrementato la sua presenza in rete, affiancando al sito www.cimentiscicarnia.it e alla Pagina Facebook, un profilo Twitter e un Canale YouTube. In questo modo l’attività del Cimenti sarà costantemente seguita per tutto l’arco dell’anno.




________




_
(nella foto la squadra Ragazzi/Allievi)