6/3- ALPINO: Lucia Mazzotti si ritira, “ma senza alcun rimpianto”

6-3-2011 A fine gara ha raccolto l’abbraccio delle compagne. Era emozionata la tarvisiana Lucia Mazzotti, l’atleta azzurra che al termine del superG ha annunciato il suo ritiro dalle gare. «Lascio per i problemi alle ginocchia patiti in questi anni – è il suo commento a caldo – Finché è possibile si tiene duro, ma quando sei al cancelletto e sai che proverai dolore in atterraggio dopo ogni salto, la voglia viene meno. Se anche con il riposo la tua condizione non migliora, capisci che forse è il caso di dire basta. Ma non ho nessun rimpianto: c’è altro, oltre allo sport, nella vita».
Lucia, che ha preso la decisione di ritirarsi a Natale, ha voluto concludere la carriera sulla pista di casa, la “Di Prampero”: «Le gare di questi tre giorni sono state molto diverse dalle solite. Ci tenevo a far bene a Tarvisio, sono soddisfatta per il risultato della supercombinata, meno per le altre giornate».
L’abbraccio del “suo” pubblico rimarrà per sempre nel cuore e nei ricordi di Lucia: «È stato un weekend indimenticabile. Rimarrà il momento più bello ed emozionante di tutta la mia carriera».
Oltre ai problemi fisici, ha contribuito alla decisione anche la mancanza di risultati: «In questi tre anni ho patito la sfortuna, ma mi prendo anche le mie colpe. Potevo crescere e fare un salto di qualità, ma così non è stato».
Chiusa la parentesi agonistica, Lucia guarda già avanti: «A maggio prenderò la laurea in Psicologia dello Sport. Voglio che quanto ho imparato sui libri, ma anche sulla mia pelle, possa servire per aiutare altri atleti».
La Mazzotti ha gareggiato con la scritta “The end” sulla regione lombare e, una volta giunta al traguardo, è stata oggetto di una “doccia” con lo spumante da parte delle altre azzurre: «Una sorpresa bellissima e inaspettata. Ringrazio il direttore tecnico e tutti gli allenatori: da loro, in questi anni, ho imparato tanto».