13/7- SALTO: parte la stagione per Roberta D’Agostina e compagne

13-7-2006 Per il quarto anno consecutivo la nazionale femminile di salto speciale é stata riconfermata al completo. Nello staff tecnico é rientrato ufficialmente Fabian Ebenhoch, l’ex-saltatore austriaco e tecnico delle ragazze dagli inizi di questo settore in Italia. La stagione internazionale parte venerdì 21 luglio a Park City/USA. Gli obiettivi principali della stagione estiva e invernale sono la Coppa Continentale FIS ed i campionati del mondo juniores di Tarvisio in Friuli. Per Romed Moroder, il responsabile della nazionale femminile, l’obiettivo stagionale é di confermare il livello tecnico ed i risultati dell’anno scorso. Lisa Demetz ha concluso il massimo circuito mondiale 2005-06 al 6° posto, in febbraio Elena Runggaldier ha portato in Italia una delle prime tre medaglie mondiali nella storia del salto femminile. Per la stagione 2006-07, al cui inizio manca ormai una settimana, sono state confermate cinque azzurre: Lisa Demetz e Valentine Prucker di Ortisei, Elena Runggaldier e Barbara Stuffer di S.Cristina e Roberta D’Agostina di Tarvisio.
La Coppa Continentale FIS 2006-07 si presenta con 24 gare più impegnative che mai. Le prime otto competizioini si svolgeranno d’estate sui trampolini ricoperti dalle apposite plastiche. Dopo l’esordio a Park City, il circuito continuerà a Calgary in Canada e poi seguirà in agosto in Germania ed Austria. A partire da dicembre le saltatrici daranno il loro meglio in 16 gare sulle nevi di Norvegia, Slovenia, Austria, Germania e Giappone. L’unica tappa italiana resta Dobbiaco, in Alto Adige. L’appuntamento iridato con le azzurre del salto é fissato per il 4 febbraio 2007 a Tarvisio. A pochi chilometri dalla frontiera si svolgeranno su terra friulana i campionati del mondo F.I.S. per le categorie junior. L’inverno scorso, la squadra azzurra ha raccolto il bronzo, un quarto ed un quinto posto risultando il gruppo più forte in campo femminile ai campionati mondiali juniores in Slovenia. Anche quest’ anno i campionati italiani assoluti si svolgeranno d’estate. Il titolo nazionale di salto speciale sarà assegnato in una gara notturna, nella sera di mercoledì 2 agosto a Predazzo.
La Federazione Italiana Sport Invernali con il presidente Gaetano Coppi quest’anno ha permesso il reinserimento del tecnico Fabian Ebenhoch e la possibilità di diversi ritiri di preparazione per la nazionale. “Rispetto l’estate scorsa siamo più preparati e quindi puntiamo a risultati ancor migliori” afferma il responsabile Romed Moroder. Le azzurre si sono preparate a Saalfelden, Oberstdorf e Villaco in Austria. In una gara di preparazione a Stams, in Tirolo Lisa Demetz ha chiuso al primo posto ed Elena Runggaldier al terzo.
Domenica 16 luglio la nazionale femminile del salto parteciperà ad una gara a livello nazionale sul trampolino mondiale di Predazzo in Val di Fiemme. Per la trasferta negli Stati Uniti d’America sono state convocate Lisa Demetz, Elena Runggaldier e Roberta D’Agostina che verranno assistite dal tecnico Fabian Ebenhoch.